Giovanni Santarpia e le sue pizze “stellate” al Via Vai di Firenze
gennaio 29, 2019
World Sushi Cup:
chef Pablo rappresenta Firenze ai mondiali
luglio 12, 2019

Pokè Hawaiano

il piatto del momento
arriva a Firenze


È considerato il nuovo sushi e arriva direttamente dall’Oceano Pacifico, passando dagli Stati Uniti dove ormai lo conoscono tutti. In Italia approda prima a Milano e adesso arriva anche a Firenze: il pokè hawaiano è il piatto del momento e non potevamo non interpretare la ricetta a modo nostro!

Siamo abituati alle commistioni di sapori e di stili, amiamo il pesce crudo alla follia e siamo sempre attenti alle ultime tendenze in campo gastronomico. Ecco perché da oggi proponiamo sul nostro menu tre diverse versioni del pokè hawaiano: quella classica e due rivisitazioni firmate Via Vai.

Che cos’è il pokè hawaiano?

Si pronuncia “po-kay” e in hawaiano significa letteralmente “tagliato a tocchi”, proprio perché il pesce viene servito a quadrotti, non a fettine. Sebbene sia considerato il nuovo sushi, il pokè hawaiano è una ricetta ben diversa dal pesce crudo a cui siamo abituati. Nato come piatto povero dei pescatori del Pacifico, si presta alle diverse interpretazioni proprio perché, in quanto piatto povero, veniva cucinato con quello che c’era a disposizione.

Alla base c’è sempre un pesce crudo o marinato tagliato a pezzi piuttosto grossi, che viene poi insaporito con i più svariati ingredienti tra cui salsa di soia, alghe, olio di sesamo, peperoncino, spezie, frutta e così via, fino a trovare il perfetto equilibrio. Comunemente troviamo nel pokè hawaiano anche pomodori, peperoni verdi, insalata e avocado. Alla base di tutto c’è il riso.

Si tratta dunque di un piatto completo, saporito e leggero, che viene rigorosamente servito all’interno di una ciotola.

Il pokè hawaiano arriva a Firenze

Nelle zone di origine, il pokè è una ricetta tradizionale che si trova praticamente ovunque, dai bar ai ristoranti alle stazioni di servizio. Nel mondo occidentale, la diffusione è cominciata circa due anni fa quando sulla West Coast americana hanno cominciato a diffondersi le prime, coloratissime bowls; passando dalle isole del surf, è arrivato fino in Europa, a Londra, Parigi e Milano. Da oggi, potete assaggiare questo delizioso piatto esotico anche a Firenze: il pokè hawaiano approda al Via Vai, dove viene servito in tre diverse versioni.

Siete curiosi di assaggiare il piatto del momento?

Il pokè hawaiano a Firenze lo trovate solo al Via Vai.